enitde

Condizioni Generali

Condizioni generali per la locazione ed altri servizi

 

1. Ambito di applicazione

1.1

Le presenti condizioni generali di contratto (in seguito CGC) si applicano nei rapporti tra imprese (persone fisiche o giuridiche, che nell’esercizio della loro attività professionale commerciale o di libera professione, concludono un negozio giuridico ai sensi del § 14 BGB[1]) e che rappresentano il fondamento e la componente di tutti i contratti conclusi tra la MAIER BROS. s.r.l. (in seguito MAIER BROS.) e i suoi partner contrattuali (in seguito clienti), che hanno ad oggetto contrattuale la locazione di oggetti e/o la prestazione di cose o servizi connessi da parte di MAIER BROS..

 

1.2.

Valgono esclusivamente le CGC predisposte da MAIER BROS.. Esse si applicano a tutti i futuri rapporti con i clienti. Condizioni individuali prevalgono in ogni caso alle presenti CGC. Le CGC predisposti dal cliente che sono contrarie o derogano alle presenti, si considerano accettate e parte del contratto solo dopo la relativa conferma scritta.

 

2. Proposta ed accettazione

2.1.

Le proposte provenienti da  MAIER BROS. si considerano libere, ove non siano state qualificate per iscritto come vincolanti per un determinato tempo.

2.2.

Richieste di locazione divengono per MAIER BROS. vincolanti, solo laddove sono state confermate dalla stessa per iscritto. Qualora un cliente accetta la proposta scritta di MAIER BROS. senza richiesta di modifica, l’accettazione scritta può essere sostituita dall’inizio di esecuzione del contratto di locazione o dall’emissione di fattura.

 

3. Oggetto e durata di locazione

3.1.

L’oggetto e la durata di locazione sono fissati nel contratto in modo vincolante. MAIER BROS. si riserva di sostituire l’oggetto locato con uno equivalente, laddove non si oppongano interessi ragionevoli del cliente che siano contrari e che rendono la sostituzione per il cliente inaccettabile.

Il giorno della messa a disposizione dell’oggetto di locazione ed il giorno della restituzione si considerano compresi nella durata di locazione. Una proroga della durata di locazione è solo consentita previo accordo delle parti e deve essere concordata tempestivamente, prima della scadenza contrattuale.

3.2.

Atteso che MAIER BROS. concede in locazione attrezzi (oggetto di locazione) cinematografici (elettronici)  tecnicamente sensibili, il cliente al fine di proteggere l’oggetto di locazione e per garantire il corretto funzionamento, deve comunicare per iscritto, prima della conclusione del contratto, tutte i dettagli del modo d’impiego nel caso concreto. Qualora l’oggetto di locazione viene impiegato insieme ad altre attrezzature, il cliente ha l’obbligo di comunicare tale fatto. L’oggetto di locazione può essere utilizzato solo ai fini contrattualmente stabiliti.

3.3

Senza l’autorizzazione espressa e scritta di MAIER BROS. è fatto divieto al cliente di trasferire e utilizzare l’oggetto di locazione in luogo diverso da quello contrattualmente previsto o di cederlo a terzi.

 

4. Consegna, ritiro e spedizione

4.1

L’oggetto di locazione viene generalmente consegnato alla sede di MAIER BROS. (luogo di adempimento). In virtù di un accordo individuale l’oggetto di locazione può essere inviato anche in luogo diverso a spese e rischio del cliente richiedente.

4.2

Il ritiro ad opera del cliente deve avvenire nel termine contrattualmente accordato. Nel caso che il cliente non ritira l’oggetto di locazione nel termine pattuito, egli è considerato in mora, senza che occorra a tal fine una espressa diffida al ritiro da parte di MAIER BROS.. Qualora il ritardo della spedizione dell’oggetto di locazione è imputabile al cliente, il rischio per il periodo del ritardo è a carico dello stesso.

4.3

In occasione della consegna dell’oggetto di locazione, il cliente ha l’onere di controllare l’oggetto e deve denunciare immediatamente e per iscritto eventuali vizi alla MAIER BROS.. Nel caso che il cliente non denuncia vizi, lo stesso si considera consegnato, accettato e riconosciuto in perfetto stato di funzionamento. È escluso in tal caso ogni diritto del cliente in relazione a vizi, qualora non venga provato che si sono manifestati successivamente.

 

5. Cauzione

Laddove pattuito tra le parti, l’oggetto di locazione viene consegnato al cliente solo dietro deposito di una cauzione contrattualmente fissata, e quantificata da MAIER BROS. secondo equità in considerazione del valore dell’oggetto locato.

In occasione della restituzione dell’oggetto di locazione come contrattualmente stabilito, MAIER BROS. restituisce l’ammontare pagato o lo compensa con il prezzo di locazione. MAIER BROS. è autorizzato a compensare il risarcimento danni ed altre pretese con la cauzione.

 

6. Disdetta

6.1

L’oggetto di locazione viene consegnato per la durata stabilita nel contratto. Non è ammessa la disdetta ordinaria prima e durante la durata della locazione.

 

6.2

È fatto salvo il diritto di recesso straordinario. MAIER BROS. può disdire il contratto di locazione per giusta causa qualora:

a)     Il cliente omette il pagamento del canone di locazione entro sette giorni dalla data di scadenza, a MAIER BROS. è riservato il diritto di recedere dal contratto entro un ulteriore termine di 14 giorni. Tale termine decorre automaticamente e senza messa in mora;

b)     Il cliente trasferisce o usa l’oggetto di locazione in luogo diverso da quello pattuito;

c)     Il cliente cede l’oggetto di locazione senza il consenso scritto di MAIER BROS. a terzi;

d)     Il cliente utilizza l’oggetto di locazione in modo non conforme a quanto contrattualmente stabilito oppure

e)     È stato fatto richiesta o aperta una procedura concorsuale a carico del cliente o qualora emergono altri indizi, dai quali risulta che il cliente non sarà in grado di adempiere le obbligazioni derivanti dal presente contratto.

6.3

Qualora il contratto di locazione venga disdetto senza preavviso – indipendentemente dal motivo o dalla parte – il cliente è obbligato a restituire l’oggetto di locazione immediatamente a MAIER BROS..

 

7. Restituzione

7.1

Salvo patto contrario fatto per iscritto, la restituzione deve avvenire presso la sede di MAIER BROS..

7.2

È escluso un rinnovo tacito del contratto di locazione allo spirare del periodo di locazione (ai sensi del § 545 BGB).

7.3

Il cliente è tenuto a restituire alla MAIER BROS. l’oggetto di locazione nello stato in cui l’ha preso in consegna all’inizio del contratto, fatto salvo il logoramento dall’uso contrattualmente previsto. La restituzione dell’oggetto di locazione deve avvenire assieme all’involucro di trasporto, a eventuali istruzioni, cavi di allacciamento ed altri accessori.

7.4

In caso di mancato rispetto da parte del cliente dell’obbligo della completa restituzione dell’oggetto di locazione entro il termine concordato, egli è tenuto al pagamento sino alla completa consegna, di un importo che corrispondente al canone di locazione, a titolo d’indennità d’uso.

Inoltre, il cliente è tenuto a pagare per ogni giorno di ritardata restituzione una penale nell’ammontare del 50% del canone di locazione pattuito. Rimane ferma la possibilità per il cliente di fornire la prova che MAIER BROS. non ha o ha subito un danno inferiore. Sono fatte salve le richieste di risarcimento ulteriori da parte di MAIER BROS..

7.5.

In caso di restituzione dell’oggetto di locazione in stato non conforme a quanto contrattualmente accordato, il cliente è responsabile per tutta la durata della riparazione per la perdita del canone di locazione di MAIER BROS. nella misura del canone di locazione pattuito. Rimane ferma la possibilità per il cliente di fornire la prova che MAIER BROS. non ha subito o ha subito un danno inferiore. Sono fatte salve richieste di risarcimento ulteriori da parte di MAIER BROS..

 

8. Canone di locazione

8.1

Ove non diversamente pattuito, valgono i canoni previsti dal listino prezzi in vigore al momento della conclusione del contratto.

MAIER BROS. ha il diritto di condizionare la proroga della durata del contratto dal pagamento di un acconto del canone.

8.2

In caso di mancata pattuizione di ulteriori servizi, come ad esempio fornitura, montaggio, assistenza di personale specializzato, si considera pattuito un compenso adeguato.

8.3

Qualora il cliente ha ordinato l’oggetto di locazione e non lo ritira, deve in ogni caso pagare il canone di locazione pattuito. MAIER BROS. ha il diritto di concedere l’oggetto di locazione a partire dal giorno dopo l’inizio del periodo di locazione, a terzi. Il canone di locazione percepito dalla locazione a terzi è imputato a quanto dovuto dal cliente.

8.4

In caso di mancato o tardivo pagamento del canone di locazione da parte del cliente, MAIER BROS. ha il diritto di chiedere interessi di mora ai sensi della direttiva 2000/35/CE attuata con il d.lgs. 231/2002. Le spese monitorie sostenute per il mancato o tardivo pagamento da parte di MAIER BROS. vengono addebitate al cliente per la somma forfettaria di € 10,00 a titolo di spese. Rimane ferma la possibilità per MAIER BROS. di chiedere il risarcimento danni. Eventuali sconti concordati non verranno più concessi in caso di mora nel pagamento e di recupero giudiziale del credito.

 

9. Doveri particolari del cliente

9.1

Il cliente è tenuto a trattare l’oggetto di locazione con la massima cura e di proteggerlo da ogni abuso e di provvedere alla sua cura e manutenzione. Il cliente è tenuto altresì ad adoperare ovverosia far adoperare l’oggetto di locazione solo tramite personale addetto e qualificato.

Senza il previo consenso scritto da parte di MAIER BROS., il cliente non è autorizzato ad apportare delle modificazioni all’oggetto locato, in particolare di incorporare o aggiungere pezzi, così come non può l’eliminare la marchiatura, come apposta da MAIER BROS. o dal produttore.

9.2

Il cliente è tenuto a proteggere l’oggetto di locazione per tutta la durata della locazione con provvedimenti e misure appropriate da furto o da uso non autorizzato da parte di terzi. Nel caso di furto, sottrazione, rapina o appropriazione indebita da parte di terzi, il cliente è tenuto a denunciare tale fatto immediatamente alla polizia e a redigere una relazione esaustiva del danno. Il mancato rispetto di tale obbligo comporta, quale conseguenza, la piena responsabilità del cliente.

9.3

Senza il previo ed espresso consenso di MAIER BROS., il cliente non può trasferire diritti sulla cosa locata a terzi, né tanto meno il cliente può trasferire diritti che provengono dal presente contratto.

9.4

Qualora un terzo faccia valere diritti sull’oggetto locato tramite sequestro, pignoramento o simili, il cliente è tenuto ad avvertire immediatamente MAIER BROS. per iscritto di tale fatto e di segnalare al terzo che la proprietà dell’oggetto è di MAIER BROS..

9.5

Il cliente è tenuto a sostenere i costi per le riparazioni necessarie durante la durata della locazione, ad eccezione delle riparazioni dovute dal logoramento normale . La riparazione possono essere eseguite esclusivamente da MAIER BROS., ad eccezione dei casi in cui MAIER BROS. da autorizzazione scritta ai clienti di eseguire o far eseguire da terzi la riparazione.

9.6

Nel caso che l’oggetto locato deve essere aggiustato durante la durata di locazione, il cliente ha l’onere di provare che la riparazione si è resa necessaria a causa del logoramento normale.

9.7.

Ove alla messa in esercizio dell’oggetto locato o durante la stessa si presentano vizi, il cliente si impegna a comunicare lo stesso immediatamente alla sua scoperta a MAIER BROS. per iscritto. Qualora la denuncia dei vizi non sia avvenuta immediatamente, il cliente perde tutti i diritti che derivano dalla stessa. MAIER BROS. é libera di provvedere alla riparazione o di cambiare l’oggetto con uno equivalente.

9.8

Qualora la locazione abbia ad oggetto un veicolo e/o una macchina semovente, la quale sia ammessa alla circolazione sulle strade pubbliche, il cliente si obbliga

a) ad osservare le disposizioni normative relative all’impiego del veicolo in vigore – all’estero quelle straniere – incluse le disposizioni relative al autotrasporto di merci. Questo vale in particolare per i documenti relativi al trasporto e i documenti di accompagnamento, il libretto di controllo personale e l’utilizzo del registratore cronologico di eventi.

b) ad informare MAIER BROS. immediatamente per iscritto di tutti i dettagli e ad inviare il disegno, qualora avvenga un incidente. La relazione del incidente deve contenere in particolare i nomi ed indirizzi delle persone coinvolte ed eventuali testimoni, così come le targhe dei veicoli coinvolti. Il cliente è tenuto a chiamare dopo l’incidente la Polizia, qualora l’incidente non può essere constatato e chiarito in modo attendibile altrimenti, per esempio con l’aiuto di testimoni.

Pretese avversarie non devono essere riconosciute.

c) nel caso che si tratta di un veicolo estraneo, e quindi non di proprietà di MAIER BROS., sono da rispettare le CGC depositate per la presa di visione presso MAIER BROS. del rispettivo autonoleggio, il quale è proprietario del rispettivo veicolo.

 

10. Responsabilità

10.1.

Il cliente risponde ai sensi del seguente punto 10.2 per di qualsiasi danneggiamento, distruzione o smarrimento colposo dell’oggetto di locazione durante il periodo di locazione, indipendentemente dal fatto che il danneggiamento sia stato causato dal cliente direttamente o tramite i suoi coadiutori od assistenti o terzi. Il cliente garantisce che l’oggetto di locazione viene usato nel pieno rispetto della normativa vigente così come delle norme TUEV (ente di supervisione tecnica) e DIN.

10.2.

Su domanda e a carico del cliente, l’oggetto di locazione viene assicurato da MAIER BROS. contro danneggiamenti imprevedibili o distruzione così come lo smarrimento e sottrazione/appropriazione indebita. Rimane a carico del cliente la franchigia di € 750,00 dei costi di ogni danno.

Nel caso di smarrimento dell’oggetto di locazione, così come in caso di sottrazione/appropriazione indebita, la franchigia ammonta al 25% del danno, in ogni caso per un minimo di € 750,00 ed un massimo di € 5.000,00. La franchigia è dovuta indipendentemente dal comportamento colposo.

L’assicurazione non copre i danni agli apparecchi d’illuminazione ed ai tubi catodici.

L’ambito di validità dell’assicurazione corrisponde al territorio europeo  (termine geografico). Le apparecchiature /attrezzi possono essere trasportati al di fuori dell’appena menzionato ambito di validità, solo previo consenso di MAIER BROS.. I costi per la copertura assicurativa aggiuntiva, oltre l’ambito di validità europeo, sono a carico del cliente. Motivi che aumentano il rischio/pericolo per l’oggetto locato sono da denunciare a MAIER BROS. al fine di fare un assicurazione aggiuntiva. Nel caso che MAIER BROS. permette al cliente una sublocazione professionale dell‘oggetto di locazione a terzi, quest’ultimo è obbligato, a stipulare per le apparecchiature /attrezzi un assicurazione a lui intestata e deve regolare i danni insorti tramite la propria assicurazione. In tal caso è esclusa la fruizione dell’assicurazione di MAIER BROS.. In caso di violazione degli obblighi previsti dalle condizioni generali dell’assicurazione, il cliente risponde nei confronti di MAIER BROS., a prescindere dalla limitazione di responsabilità prevista dal punto 10.1, illimitatamente.

Le appena menzionate condizioni di assicurazione sono consultabili presso MAIER BROS..

10.3.

MAIER BROS. risponde del danno causato al cliente ai sensi delle disposizioni normative

1. per danni alla vita, al corpo e alla salute, causati da violazione colposa di un obbligo da parte di MAIER BROS., causati dai suoi legali rappresentanti o coadiuvanti;

2. per danni, che riguardano la responsabilità derivante ai sensi della Legge federale sulla responsabilità per danno da prodotti.

3. per danni procurati a causa della violazione di doveri, l’adempimento dei quali é il presupposto per l’esecuzione del contratto e sul rispetto del quale il cliente può fare ragionevole affidamento (c.d. obblighi essenziali);

4. per danni che non sono previsti dai punti 1 a 3, viene esclusa la responsabilità di MAIER BROS., dai suoi legali rappresentanti o coadiuvanti per colpa leggera.

Nel caso che MAIER BROS. deve rispondere per i danni previsti da punto 3, questa si limita al danno tipico e prevedibile. Non fanno parte dei danni tipici e prevedibili e come tali non sono risarcibili /rifondibili sono i danni all’immagine, al suono e ai dati per esempio smarrimento dati o riprese inutilizzabili. Il cliente è obbligato a verificare in brevi intervalli ammissibili se nel materiale dei dati, fotografico e suono (almeno due volte al giorno) ci siano vizi riscontrabili.

Ogni responsabilità ulteriore di MAIER BROS. è esclusa. Le parti sono liberi di accordare individualmente altre limitazioni di responsabilità.

 

11. Diritto di visita ed esame / ispezione

MAIER BROS. previo accordo con il cliente è autorizzato in ogni tempo a visitare ed esaminare l’oggetto locato. Il cliente deve sostenere MAIER BROS. durante la visita ed ispezione. MAIER BROS. si accolla eventuali costi della visita ed ispezione.

 

12. Disposizioni finali

12.1.

Vale esclusivamente il diritto della Repubblica federale tedesca.

12.2.

Ogni controversia, che dovesse insorgere fra le parti in ordine alla interpretazione, applicazione e/o esecuzione del presente contratto, sarà prima demandata, a norma del Regolamento arbitrale della Camera arbitrale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Bolzano, alla Camera arbitrale stessa. Il procedimento può svolgersi a secondo delle richieste delle parti sia in ambedue le lingue in quella italiana e tedesca e viene svolta nel rispetto esclusivo del diritto della Repubblica federale tedesca.

La decisione avviene secondo diritto innanzi ad un Collegio arbitrale, composto di tre Arbitri e può essere impugnata davanti al Tribunale federale di Colonia (Germania).

Per la designazione del Collegio arbitrale, le parti fanno espresso riferimento agli articoli 26 e seguenti del citato Regolamento arbitrale.

12.3

Nel caso che il cliente é commerciante ai sensi del diritto commerciale della Repubblica federale tedesca, persona giuridica del diritto pubblico oppure con fondo speciale di diritto pubblico, il foro competente dopo l’arbitrato a Bolzano / Italia presso la Camera di commercio per tutti gli obblighi ed eventuali controversie collegate con il rapporto contrattuale è la sede di MAIER BROS. e quindi Colonia – Germania.

12.4.

Salvo il previo consenso scritto di MAIER BROS., i diritti ed obblighi derivanti dal presente contratto non sono dal cliente cedibili a terzi.

12.5.

Il cliente può compensare un  suo credito con MAIER BROS. solo se questo é incontestato o accertato giudizialmente. Il cliente non può far valere un diritto di ritenzione che si basa su un rapporto contrattuale diverso dal presente nei confronti di MAIER BROS.,

12.6.

Modifiche del contratto, delle condizioni generali e patti accessori devono essere approvati per iscritto. Il cambiamento della presente clausola richiede anche la forma scritta. La forma scritta si intende rispettata qualora viene trasmessa via Telefax così come nella forma del documento elettronico, qualificato dalla firma digitale ai sensi di legge.

12.7.

In caso di invalidità di singole disposizioni del presente contratto, il contratto resta valido in tutte le sue parti restanti.

 

13. Tutela dei dati personali

Con la sottoscrizione del presente contratto di locazione MAIER BROS. è autorizzata al trattamento dei dati del cliente ai sensi e per gli effetti delle disposizioni del decreto legislativo del 30.06.2003, n. 196 (Codice per la protezione dei dati personali).

Il decreto legislativo n. 196/2013 prevede disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti di diritto con riferimento al trattamento di dati personali. Ai sensi dell‘art. 13 del D.lgs. 196/2003 la MAIER BROS. informa che i dati personali dei clienti, comunicati su base volontaria, vengono trattati nel rispetto delle disposizioni legislative nazionali, dei diritti e libertà nonché della dignità delle persone e dei soggetti interessati in particolare per quanto riguarda la riservatezza e il diritto di tutela dei dati personali.

Si avvisa in particolare che l‘art. 7 del D.lgs. 196/2003 conferisce alla persona interessata specifici diritti nel rispetto di quanto previsto negli artt. 8, 9 e 10 del citato decreto legislativo.

a) L’interessato ha il diritto di ottenere informazioni sulla sussistenza di dati personali che lo riguardano anche nel caso che questi dati non fossero ancora stati memorizzati. Inoltre ha il diritto di ricevere tali dati in una forma a lui comprensibile.

b) L’interessato ha il diritto di ottenere informazioni su: l’origine dei dati personali; lo scopo e le modalità del trattamento; la logica applicata, nel caso di trattamento elettronico dei dati; i dati essenziali per l’identificazione del titolare del trattamento, del responsabile e del sostituto ai sensi dell‘art. 5, comma 2; le persone o le categorie di persone cui i dati personali possono essere comunicati o i rappresentanti nominati in ambito nazionale come responsabili o delegati che possano venirne a conoscenza.

c) L’interessato ha il diritto: di chiedere l‘aggiornamento, la rettifica o, qualora di interesse, l’integrazione dei dati; di chiedere che i dati trattati in modo illegittimo vengano cancellati, trasformati in anonimi o bloccati, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati originariamente raccolti o successivamente trattati; di ottenere un’attestazione che i trattamenti sub punti a. e b., anche per quanto riguarda il relativo contenuto, sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

d) L’interessato ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; di opporsi al trattamento dei dati personali al fine di inviare materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

Ai sensi e per gli effetti degli art. 1341 e 1342 c.c. il cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare le clausole del suesteso contratto di locazione ai punti 2.,3., 4., 5.,6.,  7., 8., 9., 10., 12. 13.

 



[1] § 14 Imprenditore (1) L’imprenditore é una persona fisica o giuridica oppure una società di persone legalmente costituita, che al momento della conclusione di un negozio giuridico agisce nell’esercizio della sua  attività professionale o di libera professione.  (2) Una società di persone ha personalità giuridica, quando ha la capacità di acquisire diritti ed assumere obblighi.

 

Referenze

MENU